Altamarea s.c.s - Recensioni - Portoferraio
Categorie: Cooperative sociali
Indirizzo: VIA CONCIA DI TERRA 18 - 57037 Portoferraio Livorno - Toscana
Tel. 0565944963
Lo sapevi che
ALTAMAREA SOCIETA'' COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. è un' azienda che si trova in provincia di Livorno all'indirizzo VIA DEL CARBURO 6 (57037) - comune di PORTOFERRAIO.
La Cooperativa sociale “Altamarea“ nasce all’Isola d’Elba nell’anno 2001, aderisce nel 2002 al Consorzio di Cooperative Sociali “ASTIR” di Prato il quale, da diversi anni, attraverso le cooperative associate, gestisce numerosi servizi in diversi ambiti sociali nei territori provinciali di Prato, Pistoia e Livorno.
La Cooperativa non ha scopo di lucro, suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. Essa si ispira ai principi che sono alla base del movimento del cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’adeguata responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni pubbliche. Per raggiungere i propri scopi, Altamarea, realizza eventuali sinergie con il tessuto sociale, ispirate alla collaborazione, all’integrazione ed alla messa in rete delle diverse risorse dei soggetti presenti sul territorio allo scopo di migliorare la qualità complessiva del servizio e la soddisfazione dell’utenza.
Nel corso degli anni la Cooperativa ha lavorato sull’Isola operando in diversi ambiti sociali:
SETTORE ANZIANI
- Il Centro Diurno Anziani Blu Argento con sede in Portoferraio da Febbraio del 2003 ad oggi accoglie gli anziani non autosufficienti con gravi patologie di demenza senile, e disabilità provenienti da tutto il territorio elbano; è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e ospita quotidianamente un max di 13 ospiti persone.
- Il centro “Traditi, Tognietti e Cacciò” gestito dal 2004 in A.T.I con un’altra cooperativa era una casa di riposo per anziani con 24 posti, a Portoferraio che dal 2008 è stato trasferito in una nuova struttura più ampia. Dal 2009 la cooperativa gestisce insieme ad altre coop questa nuova Residenza Sanitaria Assistita in San Giovanni.
-“Aethalia” è stato un progetto di supporto alla domiciliarità per anziani gestito fino a settembre 2005, dove si prevedeva l’assistenza alla persona con una serie di servizi integrativi alla pura assistenza, tra cui lavanderia accompagnamento, la consegna di pasti a domicilio ecc...
- Gestisce da settembre 2007 ancora oggi il Servizio di Assistenza domiciliare ad anziani non autosufficienti nel comune di Capoliveri.
- SETTORE SALUTE MENTALE
Il centro diurno di salute mentale “Bauhaus” a Portoferraio gestito da Febbraio 2003 ad oggi è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-riabilitative è aperto 9 ore al giorno per 5 giorni alla settima dalle 9:00 alle 18:00 accoglie gli utent di tutto il territorio indicati dal DSM . Nell’ambito di progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati, consente di sperimentare ed far apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo anche ai fini dell’ integrazione e dell’inserimento lavorativo.
Attorno al Centro ruota anche l’organizzazione il coordinamento e la gestione delle attività riabilitative domiciliari, degli inserimenti socio-lavorativi relativi ad utenti del Centro e di supporto all’appartamento assistito “abitare supportato”.
La casa Famiglia“Villa Gramante” è residenza psichiatrica in loc. Magazzini nel Comune di Portoferraio, inaugurata a maggio 2005 ed ospita a tutt’oggi 9 utenti.
La villa è uno strumento molto complesso, che si fonda su di una serie di paradossi: essa è innanzitutto una residenza, e quindi un’abitazione stanziale, che però promuove un percorso, quindi qualcosa di dinamico e stimolante; ha a che fare con l’individuo, con i suoi progetti personali, ma si sostanzia in dispositivi gruppali; promuove attività concrete quotidiane, come lavare i piatti, fare i letti, curare l’igiene personale, ma queste attività assumono significati per i quali cessano di essere mere ripetizioni alienanti; essa svolge infine una funzione di contenimento rispetto agli aspetti primitivi di sé, mentre sostiene le tendenze emancipative.
Nella Villa avviene un processo terapeutico che, partendo da una prima fase di ambiente maternale, diviene gradualmente spazio di formazione alla vita e di riprogettazione del futuro. E’ il luogo ove avvengono complesse relazioni fra gruppo dei curanti, gruppo dei residenti e loro familiari che offrono all’ospite la possibilità di far risuonare le proprie esperienze affettive in altre persone. Attraverso la ripetizione di esperienze condivise emerge un sé più coeso.
SETTORE INFANZIA- GIOVANI
dal 2003 al 2014 ha gestito nei periodi estivi i campi solari nei comuni di Marciana Marina e Capoliveri, e il ciaf, un servizio di sostegno scolastico ed attività educative rivolto a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni del Comune di Capoliveri.
Dal 2006 un nostro educatore segue per 4 ore la settimana a domicilio un minore con ritardo mentale grave e da quest’anno offre sostegno scolastico ad un bambino della scuola materna di Rio nell’Elba con grave disabilità.
Siamo attualmente soggetti attuatori di due Progetti per i giovani finanziati dalla Regione Toscana “QUELLI CHE …L’ELBA” e “GIOVANI IL TESORO DELL’ISOLA che anno l’obiettivo di favorire il processo di partecipazione, socializzazione e di protagonismo dei giovani di età dai 14 ai 26 anni residenti nel territorio dell’Isola d’Elba
Recensioni
Contatta
Scrivi a ALTAMAREA S.C.S per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.
Meteo a Portoferraio
15°
Poco nuvolosoProb. pioggia 0%
Lunedì8° / 6°
Martedì9° / 7°
Mercoledì8° / 6°
Mappa