Fiaba - Recensioni - Palermo
Categorie: Scuole primarie e secondarie
Fascia di prezzo: €€
Indirizzo: Via Eduardo Calandra 12 - 90146 Palermo (Palermo) - Sicilia
Tel. 0916885967
Condividi la tua esperienza!
La valutazione attuale, basata su 2 voti, è: Ottimo!
Scarsa
Normale
Buona
Ottima
Eccellente
Lo sapevi che
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
Al FIABA da oltre 40 anni conduciamo i bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni verso la conoscenza del mondo. Siamo diventati giorno dopo giorno protagonisti della scena culturale ed educativa della città di Palermo grazie alla benevolenza ed all'apprezzamento di famiglie sensibili al valore aggiunto che una buona scuola regala ad un bambino prima, ad un giovane poi. Coltiviamo la curiosita' dei nostri piccoli in un clima sereno e, con un necessario occhio alla tradizione, li proiettiamo nel futuro che li attende.
Il nostro compito ,come stimolatori del processo educativo, consiste nel sostenere le bambine ed i bambini nell'acquisizione di un positivo senso di se stessi ed educarli al rispetto dell'altro.
Adottare una routine piacevole per potenziare la comprensione delle regole del vivere insieme accompagna la maturazione delle responsabilità personali e favorisce il riconoscimento del ruolo dell'adulto . Il bambino viene riconosciuto come individuo solo in una scuola che valorizza il suo sapere fare senza doversi necessariamente misurare con modelli precostituiti e si sperimenta nella relazione con l'altro attraverso vissuti improntati al confronto ed alla condivisione .
Percepire i percorsi didattici ed educativi proposti dalla scuola come significativi rispetto alla rappresentazione della realtà del mondo infantile è l'obiettivo primario che i bambini di tutte le fasce di età dovrebbero raggiungere sempre e imprescindibilmente nel rispetto dei tempi e dei modi di apprendimento di ogni singola bambina o bambino.
Il contesto fisico teatro dell'azione educativa deve essere uno spazio polifunzionale che, oltre alle attività didattiche progettate dal team docente, consenta di svolgere attività laboratoriali di tipo creativo e tecnologico appannaggio di figure altamente specializzate che fondono la tecnica con la fantasia inducendo negli alunni una visione "altra" del mondo e delle cose anche in un'ottica di uso e di riuso virtuoso.
I linguaggi dei bambini sono i più svariati come molteplici possono e devono essere le forme di espressione verbale e non. Tra quelle verbali le capacità espressive possono includere anche l'apprendimento di una seconda lingua che viene interiorizzata più efficacemente quanto più precoce è la scoperta del nuovo codice. I linguaggi del corpo sono i più naturali per i bambini e le bambine di ogni età : attraverso la sperimentazione degli schemi posturali di base il bambino prova piacere nel movimento e gratificazione nell'applicarsi in giochi individuali e di gruppo. Il nostro modo di muoverci, come è ormai opinione condivisa, rivela molte cose di noi così anche per i bambini conoscere e osservare gesti altrui e propri, posture e movimenti è certamente la base per costruire un "vocabolario" dell'espressività corporea.
Recensioni
Contatta
Scrivi a FIABA per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.
Meteo a Palermo
18°
SerenoProb. pioggia 0%
Giovedì20° / 10°
Venerdì18° / 10°
Sabato18° / 8°
Servizi e marchi
- Fiaba Istituto
- Fiaba Istituto Palermo
- Istituto Fiaba
- Scuola Paritaria
- Scuola Paritaria Palermo
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola dell’Infanzia Palermo
- Sezione Primavera
- Sezione Primavera Palermo
Mappa