Nel cuore di Camogli, nella piazza che si affaccia sul porticciolo, in un’oasi pedonale lontana dalle macchine e dal rumore e ricca di suggestione, si trova il Ristorante Porto Prego. Camogli vanta una storia antica e originale nella marineria italiana e ancora oggi basta un colpo d’occhio per rendersi conto dell’unicità del luogo, che mantiene con tenacia e convinzione la sua identità autenticamente marinaresca. Osservando il porticciolo non si vedono altro che barche e gozzi di pescatori sia professionisti che amatoriali, cataste di reti e l’attrezzatura utilizzata da una delle ultime tonnare ancora attive del Mediterraneo. Il contesto è completamente in accordo con le caratteristiche del Ristorante Porto Prego: il locale infatti è lo specchio fedele della storia di questa terra così legata al suo mare.
Il proprietario, anima del ristorante, è Vittorio D’Errico; il suo vissuto la dice lunga sul perché della fama e della costante crescita del ristorante: la grande passione di Vittorio è la pesca, ereditata dal padre, capitano di lungo corso e comandante di navi in giro per il mondo, che gli ha sempre raccontato di paesi lontani e delle più disparate tecniche di pesca. Quanto questo abbia influenzato Vittorio ne è prova il fatto che è facile vederlo sbarcare dal suo gozzo con il frutto di ore di navigazione, quasi sempre a caccia di prede importanti, che spesso impreziosiscono il menu di Porto Prego, la cui forza è la scelta di fornire alla carta quasi esclusivamente il pescato locale e comunque sempre solo ed esclusivamente fresco.
Ciò garantisce l’unicità di un menu plasmato sull’alternarsi delle stagioni, naturale stimolo alla preparazione di nuove ricette che si affiancano ai tipici piatti locali, per cui in tavola si assiste sempre a un connubio originale fra tradizione e innovazione. La cura dei dettagli e la ricerca di genuinità si traduce inoltre nella produzione in loco di quanto si offre, dalla focaccia ai dolci, dai sughi alla pasta fresca, ai sorbetti a base di frutta di stagione: tutto viene artigianalmente preparato ogni giorno, per garantire freschezza e sapore a ogni piatto. Tutto questo viene ulteriormente arricchito da un consistente assortimento di vini, sia nazionali che esteri; la scelta degli accostamenti può avvalersi dei preziosi consigli di Vittorio D’Errico, sommelier diplomato AIS. Inoltre, non mancano preziosi Armagnac, Rum, Calvados, Grappe e Whisky per i “vizi” di fine pasto.