Istituto Bergamasco Per La Storia Della Resistenza E Dell'età Contemporanea

logo

Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell'età contemporanea - Bergamo

Fascia di prezzo: €€

Indirizzo: Via Torquato Tasso, 4 - 24100 Bergamo (Bergamo)

Tel. 035238849

Spiacenti, oggi siamo chiusi

Condividi la tua esperienza!

Nessun utente ha ancora espresso la sua preferenza.

  • Scarsa

  • Normale

  • Buona

  • Ottima

  • Eccellente

Lo sapevi che

Fondato nel 1968 come Istituto Bergamasco per la Storia del Movimento di Liberazione, successivamente rinominato nel 1994 come Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea (Isrec Bg), questa istituzione è stata creata per volontà di esponenti della Resistenza e di giovani interessati allo studio della lotta di liberazione e della storia contemporanea. Fin dall'inizio, è entrata a far parte della rete dell'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, riconosciuto dalla legge n. 3 del 16 gennaio 1967.

L'obiettivo primario dell'Istituto è stato quello di raccogliere, conservare e valorizzare la documentazione sull'antifascismo e la Resistenza bergamasca, all'interno del contesto più ampio della storia contemporanea. Inoltre, si è impegnato a promuovere la conoscenza di tali tematiche attraverso iniziative di ricerca, pubblicazioni e interventi di carattere didattico, formativo e divulgativo, realizzati in varie forme di comunicazione, come l'organizzazione di convegni, seminari di studio, mostre fotografiche e documentarie.

Nel corso degli anni, l'Istituto ha ampliato i settori di studio e documentazione, oltre al periodo storico riguardante la Resistenza bergamasca. Sono stati costituiti importanti fondi archivistici relativi alla storia del movimento operaio, all'emigrazione, alla storia delle donne, ai movimenti studenteschi e politici degli anni Sessanta e Settanta, nonché al mondo cattolico. La ricca documentazione è stata oggetto di numerosi studi condotti sia internamente all'Istituto che da parte di studenti di laurea e studiosi esterni, con i risultati spesso pubblicati sulla rivista semestrale "Studi e Ricerche di Storia Contemporanea" o dalla casa editrice "Il Filo di Arianna", collegata all'Istituto.

L'attività di ricerca dell'Isrec non si è limitata alle fonti tradizionali, come i documenti cartacei conservati negli archivi, ma ha abbracciato anche le fonti orali e gli elementi iconici, come fotografie, cartoline e manifesti. L'Istituto ha dimostrato una particolare sensibilità e competenza nel trattamento critico di queste fonti, accogliendo le nuove prospettive offerte dal dibattito storiografico.

Oltre alla ricerca, l'Isrec si impegna nella divulgazione, nella formazione e nella fornitura di servizi documentari. Questi servizi sono aperti a tutti, garantendo l'accesso al vasto patrimonio documentario e bibliografico accumulato dall'Istituto nel corso dei suoi 38 anni di attività.

Recensioni

Contatta

Scrivi a Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e Dell'Età Contemporanea per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Bergamo

SerenoProb. pioggia 0%

Lunedì7° / -2°

Martedì8° / -1°

Mercoledì7° / -1°

Orari e servizi

Lunedì09:00 - 17:00
MartedìChiuso
Mercoledì09:00 - 17:00
GiovedìChiuso
Venerdì09:00 - 17:00
SabatoChiuso
DomenicaChiuso
Pagamenti Accettati

Contante, Bancomat, Visa, Mastercard

Servizi

Servizi e marchi

  • Istituto bergamasco per la storia del movimento di liberazione
  • Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (Isrec Bg)
  • Ricerca storica a Bergamo
  • Storia contemporanea di Bergamo
  • Divulgazione storica Bergamo
  • Mostre fotografiche Bergamo
  • Fotografie storiche Bergamo
  • Archivi storici di Bergamo
  • Eventi di ricerca a Bergamo

Chiavi di ricerca

Mappa

Street ViewStatic Map

Condividi su