“L’ACCADEMIA DEI BUONGUSTAI DELLA VITA”
passione e cultura per l’eno-gastronomia, il turismo,
l’arte, l’ambiente ed il tempo libero
L’Accademia del Porcellino nasce a Napoli nel 2013 da un’idea dell’enogastronomo Brunello MARINO, già collaboratore editoriale della ”Guida dell’Espresso” ed allievo del suo ideatore e curatore, Umberto Federico d’AMATO.
L’attività dell’Accademia è finalizzata a ricercare, approfondire e diffondere la cultura delle eccellenze enogastronomiche regionali.
Il suo obiettivo è educare al gusto, alla qualità e ad una sana ed equilibrata alimentazione; è favorire ed incrementare la conoscenza del territorio italiano e delle peculiarità regionali per valorizzarne e promuoverne l’immenso patrimonio naturale, rurale, paesaggistico, artistico e culturale; è sviluppare il turismo enogastronomico per far conoscere le eccellenze qualitative, le ricette, la cultura e le tradizioni di questa terra straordinaria.
LE ATTIVITA’
A favore degli Associati, e nel rispetto degli obiettivi statutari, l’Accademia del Porcellino:
- organizza incontri con esperti qualificati del settore
- valorizza ogni forma di espressione artistica (letteratura, cinema, tv, giornalismo, pittura, scultura, ecc.) direttamente legata all’enogastronomia
- organizza manifestazioni, convegni, corsi, mostre, rassegne, concorsi enogastronomici
- organizza food tour di istruzione in collaborazione con le aziende e con i consorzi di tutela delle eccellenze agroalimentari
- organizza food tour enogastronomici rivolti ai turisti nazionali ed internazionali
- redige e cura guide turistiche enogastronomiche